Violazione della normativa antiriciclaggio: legittimo il licenziamento del dipendente bancario anche se assolto in sede penale.

Secondo la Cassazione, sezione lavoro, (sent. 21548/2019) è legittimo il licenziamento di un dipendente bancario per mancato rispetto delle norme antiriciclaggio, anche nell’ipotesi in cui questi sia stato assolto in sede penale dal reato di favoreggiamento reale con la formula «perché il fatto non sussiste».

La Corte ha infatti rigettato il ricorso del dipendente e confermato le statuizioni del Giudice di merito, il quale aveva ritenuto ininfluente la sentenza di assoluzione penale, intervenuta in corso di causa, ai fini della legittimità del licenziamento.

La valutazione della Corte d’Appello, infatti, ha avuto ad oggetto le plurime condotte scorrette del dipendente bancario oggetto di contestazione disciplinare – in particolare l’omessa vigilanza e segnalazione di operazioni scorrette, le quali vedevano coinvolte tre imprese commerciali legate, tramite prestanome, ad un noto pluripregiudicato locale – e non la commissione di specifici reati, bensì l’inosservanza, da parte del dipendente medesimo, dei suoi doveri di preposto allo sportello bancario.

Pertanto, considerando la posizione del lavoratore all’interno dell’organizzazione aziendale – al dipendente erano stati affidati ampi poteri gestionali e di rappresentanza dell’azienda bancaria – e la gravità delle condotte accertate, tali elementi sono stati ritenuti sufficienti a configurare una responsabilità contrattuale a prescindere dall’esistenza di un reato, poiché la condotta addebitata al lavoratore è risultata gravemente lesiva del rapporto fiduciario con il datore di lavoro, dando vita ad una violazione disciplinare tale da comportare la risoluzione del rapporto di lavoro.

 dott. Alessandro Pala

 

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.