La Regione Sardegna attuando il Programma Lavoras, piano per i lavoro da 127,6 milioni di euro (per l’anno 2018) ha come obiettivi principali quello di contrastare i fenomeno della disoccupazione giovanile e Over 40, e quello di sostenere le imprese con azioni e risorse per “cantieri, politiche attive del lavoro, assegni formativi, occupazione over 55, e creazione d’impresa”. La delibera è stata approvata definitivamente dalla giunta Regionale il 21 novembre 2018 e il programma semplifica le modalità di accesso agli incentivi all’assunzione. Queste novità sono applicabili ai due avvisi già in corso:
- Bonus occupazionale per l’assunzione di lavoratori Under e Over 35;
- Bando per le assunzioni degli Over 55.
Con il programma Lavoras è previsto l’incremento dell’incentivo all’assunzione per i lavoratori a tempo indeterminato fino al 50% del costo lordo annuo del singolo lavoratore, incluso l’importo dell’eventuale sgravio contributivo nazionale. Invece, per le assunzioni a tempo determinato oltre i dodici mesi, l’incremento del bonus sale fino al 30% del costo lordo annuo del singolo lavoratore. Per poter accedere al bonus, i datori di lavoro potranno delegare il proprio consulente del lavoro per la presentazione della domanda, mentre nel caso di lavoro somministrato l’incentivo verrà erogato direttamente all’impresa utilizzatrice. Il calcolo dell’incremento nazionale netto sarà limitato al territorio della Regione Sardegna ed è stabilita la soppressione del limite di 100 mila euro come importo massimo per la singola impresa.
dott.ssa Valentina Demontis
L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .
Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.