Pensione Quota 100: incompatibile con il lavoro occasionale (ex Voucher).

La direzione centrale pensioni dell’Inps, su richiesta del Sole 24 ore, ha dichiarato che «solo i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale caratterizzato dall’assenza del vincolo di subordinazione e del potere di coordinamento del committente sono cumulabili con la pensione Quota 100 nei limiti di 5 mila euro lordi annui. Le altre forme di lavoro occasionale non autonomo non possono rientrare nella deroga prevista dal legislatore. Ne deriva che le prestazioni occasionali remunerate tramite libretto di famiglia e contratto di prestazione occasionale (ex voucher) devono ritenersi incompatibili con la fruizione della pensione quota 100».

L’Inps, con le circolari n. 11/2019 del 29 gennaio e la 117/2019 del 9 agosto aveva presentato le regole e le modalità operative di Quota 100, ma in nessuna si è fatto esplicito riferimento alle prestazioni occasionali.

L’Inps, ha precisato che nella circolare 117 «nel rispetto della lettera della norma, sono stati forniti chiarimenti sulla deroga all’incumulabilità prevista solo per il lavoro autonomo occasionale caratterizzato dall’assenza del vincolo di subordinazione e del potere di coordinamento del committente. Le altre forme di lavoro occasionale non autonomo non sono pertanto riconducibili a tale deroga».

I redditi derivanti da attività lavorativa autonoma occasionale sono cumulabili con la pensione Quota 100 a condizione che nell’anno non si superi il limite dei 5 mila euro lordi. Infatti, se si supera la soglia scatta l’incumulabilità, anche se le somme sono riferite a prima dell’accesso alla pensione, mentre cesserà dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento dell’età prevista per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

L’accesso anticipato alla pensione non è cumulabile inoltre con i compensi percepiti per l’esercizio di arti, con i redditi di impresa connessi ad attività di lavoro, con i diritti d’autore e con i compensi da brevetti.

Tuttavia, durante il godimento di Quota 100 è possibile percepire le somme inerenti le attività lavorative diverse dal lavoro autonomo occasionale svolte prima della decorrenza della pensione.

 

    dott.ssa Valentina Demontis

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.