Pensione di cittadinanza. Requisiti, domanda e novità

La Legge di Bilancio 2019 attraverso il decreto legge del 28.01.209 n. 4 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” ha previsto oltre al reddito di cittadinanza e alla riforma delle pensioni Quota 100, la pensione di cittadinanza.

La pensione di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà rivolta alle famiglie a basso reddito e si differenzia dal reddito di cittadinanza esclusivamente perché è usufruibile solo da persone di età pari o superiore ai 65 anni. Tale sussidio integrerà il reddito familiare fino al raggiungimento di una determinata soglia.

Il beneficio economico si suddivide in due parti: la prima integrerà il reddito del nucleo familiare fino alla soglia di 7560 euro; la seconda, invece, sarà pari all’ammontare annuo del canone di locazione, per chi è in affitto, fino ad un massimo di 1800 euro. Il sussidio va dai 480 euro ai 1092 euro mensili.

Per ricevere la pensione di cittadinanza, inoltre, è necessario:

  • essere cittadini italiani, di uno Stato dell’Unione europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
  • essere residenti in Italia, in via continuativa, da almeno 10 anni;
  • avere un reddito ISEE inferiore a 9360 euro;
  • avere un patrimonio immobiliare inferiore a 30 mila euro;
  • avere un patrimonio mobiliare inferiore a 6 mila euro o a 5 mila euro in caso di presenza di una persona con disabilità nel nucleo familiare;
  • avere un reddito familiare non superiore a 7560 euro o a 9360 euro.

Una novità rilevante circa la pensione di cittadinanza riguarda le modalità della richiesta: per ottenerla è sufficiente recarsi presso il patronato o un istituto di assistenza sociale e viene applicato lo stesso punteggio per l’assegnazione degli assegni sociali.

In caso di esito positivo, il sussidio verrà erogato su una carta elettronica a partire dal mese successivo a quello della richiesta.

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.