Naspi scuola 2019: dal 1° luglio presentazione delle domande

Dal primo luglio, primo giorno successivo al termine del contratto di docenza e supplenza, i precari della scuola possono presentare telematicamente la domanda per richiedere la Naspi Scuola, l’indennità di disoccupazione all’INPS.

Per poter richiedere l’indennità, i supplenti precari della scuola, devono possedere i seguenti requisiti:

  • status di disoccupazione perché licenziati contro la propria volontà o al termine del contratto di lavoro;
  • aver versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti il licenziamento;
  • almeno 30 giornate di lavoro effettivo negli ultimi dodici mesi prima del licenziamento.

Se in possesso dei suddetti requisiti, il docente o il supplente precario può presentare la domanda entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto lavorativo, attraverso i seguenti canali:

  • accedendo ai servizi telematici dell’Inps tramite il portale online inserendo il Pin personale;
  • chiamando il numero verde 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile;
  • recandosi presso un patronato.

Indipendentemente dal canale utilizzato per la presentazione della domanda Naspi scuola, il

docente o il supplente precario, deve compilare o far compilare e trasmettere il modulo domanda naspi per via telematica utilizzando il seguente percorso:

Home > Servizi Online > Elenco di tutti i Servizi > Servizi per il cittadino> Invio domande prestazioni a sostegno del reddito (Sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazione) > NASpI.

Al modulo di domanda, il docente precario con contratto a termine deve allegare i seguenti documenti:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • copia del cedolino con IBAN;
  • modulo SR163 compilato e timbrato, è il documento che la banca o la posta deve firmare, per l’accredito del bonifico;
  • data dell’inizio e della fine del contratto di lavoro a termine;
  • denominazione e luogo dell’ultimo datore di lavoro;
  • numero di telefono;
  • indirizzo email;
  • autocertificazione della residenza.

Il pagamento dell’indennità di disoccupazione dovrebbe partire dall’ottavo giorno successivo alla presentazione della domanda.

dott.ssa Valentina Demontis

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.