Dal primo luglio, primo giorno successivo al termine del contratto di docenza e supplenza, i precari della scuola possono presentare telematicamente la domanda per richiedere la Naspi Scuola, l’indennità di disoccupazione all’INPS.
Per poter richiedere l’indennità, i supplenti precari della scuola, devono possedere i seguenti requisiti:
- status di disoccupazione perché licenziati contro la propria volontà o al termine del contratto di lavoro;
- aver versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti il licenziamento;
- almeno 30 giornate di lavoro effettivo negli ultimi dodici mesi prima del licenziamento.
Se in possesso dei suddetti requisiti, il docente o il supplente precario può presentare la domanda entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto lavorativo, attraverso i seguenti canali:
- accedendo ai servizi telematici dell’Inps tramite il portale online inserendo il Pin personale;
- chiamando il numero verde 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile;
- recandosi presso un patronato.
Indipendentemente dal canale utilizzato per la presentazione della domanda Naspi scuola, il
docente o il supplente precario, deve compilare o far compilare e trasmettere il modulo domanda naspi per via telematica utilizzando il seguente percorso:
Home > Servizi Online > Elenco di tutti i Servizi > Servizi per il cittadino> Invio domande prestazioni a sostegno del reddito (Sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazione) > NASpI.
Al modulo di domanda, il docente precario con contratto a termine deve allegare i seguenti documenti:
- documento d’identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- copia del cedolino con IBAN;
- modulo SR163 compilato e timbrato, è il documento che la banca o la posta deve firmare, per l’accredito del bonifico;
- data dell’inizio e della fine del contratto di lavoro a termine;
- denominazione e luogo dell’ultimo datore di lavoro;
- numero di telefono;
- indirizzo email;
- autocertificazione della residenza.
Il pagamento dell’indennità di disoccupazione dovrebbe partire dall’ottavo giorno successivo alla presentazione della domanda.
dott.ssa Valentina Demontis
L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .
Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.