Infortunio sul lavoro: il datore è responsabile se omette la formazione
Infortunio sul lavoro

I Giudici della Cassazione Penale, Sezione IV, con la pronuncia della sentenza n. 49593 del 14 giugno 2018, confermano come sia ormai pacifico in giurisprudenza che, “il datore di lavoro risponde dell’infortunio occorso al lavoratore, in caso di violazione degli obblighi, di portata generale, relativi alla valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro nei quali siano chiamati ad operare i dipendenti, e della formazione dei lavoratori in ordine ai rischi connessi alle mansioni, anche in correlazione al luogo in cui devono essere svolte” e che è tramite l’adempimento di detto obbligo che il datore “rende edotti i lavoratori dei rischi specifici cui sono esposti”.

La Suprema Corte conferma che se il datore di lavoro non adempie all’obbligo di formazione dei lavoratori sulla sicurezza, “sarà chiamato a rispondere dell’infortunio occorso al lavoratore, laddove l’omessa formazione possa dirsi causalmente legata alla verificazione dell’evento”.

Quindi, il datore di lavoro del comportamento imprudente del lavoratore non adeguatamente formato è responsabile.

Il datore di lavoro non adempiendo agli obblighi di informazione e formazione gravanti su di lui e sui suoi delegati, risponde a titolo di colpa specifica, dell’infortunio dipeso dalla negligenza del lavoratore il quale, nell’espletamento delle proprie mansioni, pone in essere condotte imprudenti, trattandosi di conseguenza diretta e prevedibile della inadempienza degli obblighi formativi.

L’adempimento di tali obblighi non è escluso né è sostituibile dal bagaglio personale e culturale del lavoratore maturato durante l’esperienza operativa nell’ambito lavorativo, o nella trasmissione di conoscenza che comunemente avviene con la collaborazione tra lavoratori, anche di grado gerarchico diverso.