Bonus Sud: cumulabile con altri incentivi
bonus sud incentivi

Con la circolare n. 102/2019 l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha comunicato il completamento del quadro normativo dell’incentivo occupazione Sud “bonus Sud” per cui le aziende potranno finalmente iniziare a fruire dell’agevolazione per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

Dal 16 luglio è online sul sito internet dell’Inps all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” il modulo di istanza “Ioss” con il quale i datori di lavoro possono presentare la domanda per prenotare i fondi utilizzabili per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni, nel limite dello stanziamento complessivo del 2019 pari a 320 milioni di euro.

Le domande presentate entro il 25 luglio relative alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 15 luglio 2019, saranno istruite in modo cumulativo secondo l’ordine cronologico di decorrenza delle assunzioni, mentre le domande successive seguiranno il criterio generale dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

Nella circolare l’Inps ha specificato che il bonus Sud 2019 è cumulabile con la nuova agevolazione per le assunzioni dei percettori di reddito di cittadinanza. L’Inps non indica un limite complessivo di cumulabilità, ma specifica che, qualora l’esonero contributivo sia saturato dal bonus Sud, l’agevolazione del reddito di cittadinanza sarà fruita attraverso un credito d’imposta. Per comprendere le regole del cumulo si deve attendere la circolare Inps sull’incentivo per le assunzioni dei percettori del reddito di cittadinanza e il decreto che disciplinerà il recupero attraverso il credito d’imposta.

Infine, l’incentivo è cumulabile, nei limiti massimi d’intensità di aiuto previsti dai regolamenti europei in materia di aiuti di Stato, con altri incentivi di natura economica previsti e attuati dalle regioni del Mezzogiorno in favore dei datori di lavoro che abbiano sede nei territori di tali regioni, come LavoRas, il piano previsto dalla Regione Sardegna che consente di abbattere il costo-lavoro per l’azienda fino al tetto del 50%.

dott.ssa Valentina Demontis

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.