Lavoro: Indennità per ferie non godute spettanti agli eredi di un lavoratore deceduto

Gli eredi di un lavoratore deceduto hanno la possibilità di chiedere al datore di lavoro una indennità per le ferie retribuite non godute.

Secondo la Corte di giustizia UE “ il diritto del lavoratore a un’indennità finanziaria per le ferie non godute è, infatti, trasmissibile dagli eredi allorché sia deceduto”.

Il caso è avvenuto in Germania e riguarda due lavoratori deceduti che lavoravano in un’azienda tedesca e non avevano goduto, prima della loro morte, dei giorni di ferie annuali retribuite.

La Corte ha affermato che nel caso in cui il diritto nazionale escluda la possibilità per gli eredi di chiedere un’indennità finanziaria per le ferie annuali retribuite dal congiunto che non le ha godute e quindi incompatibile con il diritto dell’Unione, gli eredi possono invocare direttamente il diritto dell’Unione, sia ad un datore di lavoro pubblico sia privato.

Sempre secondo la Corte di giustizia UE “ un lavoratore non può perdere automaticamente i diritti alle ferie annuali retribuite maturate perché non le ha richieste”.

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.