Col decreto direttoriale n. 44/2020 dell’11 febbraio 2020, l’Anpal ha istituito l’IncentivO Lavoro, una nuova agevolazione per l’assunzione di giovani o disoccupati.
L’aiuto è fruibile dai datori di lavoro privati che assumono giovani disoccupati:
-
di età compresa tra i 16 e i 24 anni;
-
di 25 anni e oltre privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
I giovani non devono aver avuto, negli ultimi sei mesi, un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro a meno che non si tratti di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine.
L’agevolazione può essere applicata se la sede di lavoro per la quale viene effettuata l’assunzione, indipendentemente dalla residenza del lavoratore, sia ubicata nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle Regioni “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Marche e Lazio) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).
Per ottenere l’applicazione dell’incentivo, l’assunzione deve avvenire:
-
con contratto a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale;
-
con contratto di apprendistato professionalizzante;
-
con la trasformazione di un contratto.
L‘agevolazione non può essere fruita per i contratti di lavoro domestico, occasionale e intermittente.
L’incentivo consiste nell’esonero contributivo a carico del datore di lavoro, escluso il premio Inail, per 12 mesi dalla data di assunzione, entro un limite massimo di euro 8.060, applicato mensilmente.
Nel decreto è individuato il termine ultimo per il recupero dell’agevolazione nel 28 febbraio 2022.
Per poter usufruire del beneficio, i datori di lavoro dovranno presentare un’istanza telematica sul portale dell’Inps, il quale verificherà i requisiti e la presenza delle risorse economiche.
Pena decadenza, il datore di lavoro, entro dieci giorni dalla comunicazione della prenotazione delle somme, dovrà effettuare l’assunzione e confermare la prenotazione. L’erogazione del beneficio avverrà a conguaglio delle somme spettanti dalle denunce contributive.
dott.ssa Valentina Demontis
.
L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .
Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.