Contratti collettivi, previste formule ad hoc.

In Italia non ci sono disposizioni specifiche riguardanti i contratti collettivi, ma il perimetro della stagionalità si deduce tra le attività elencate dal Dpr 1525/1963, quali la sgusciatura delle mandorle, la raccolta e conservazione dei prodotti sottobosco, la raccolta e la spremitura delle olive, la produzione del vino comune, la scorzatura del sughero, il taglio delle erbe palustri e il diserbo dei canali.

Da questo elenco si evince che la maggior parte di queste attività sono ormai disuete. Di conseguenza, questa normativa non è molto efficiente.

Al concetto di stagionalità è legato anche l’esonero dal versamento del contributo addizionale dell’1,4% a finanziamento della NASPI (articolo 2, comma 28, legge 92/2012).

Per ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato si ha un incremento dello 0,50% disposto dal Dl 87/2018.

L’incremento aggiuntivo introdotto dal decreto “dignità” resta escluso solo per le attività comprese dal Dpr 1525/1923, come contributo addizionale “normale”. É recente l’accordo sigillato nel comparto del trasporto aereo che ha regolato la stagionalità per un periodo di massimo sei mesi, compresi tra aprile e ottobre di ogni anno e di quattro mesi per periodi distribuiti diversamente, in maniera tale da non creare limiti di durata massima fissati dalla legge per i contratti di lavoro a tempo determinato stagionali. Ci sono comunque altri contratti collettivi nazionali che hanno definito la stagionalità. Per esempio, nel turismo, le aziende che nel corso dell’anno chiudono al pubblico per uno o più periodi, vengono considerate stagionali. Anche il contratto collettivo degli operai agricoli viene considerato stagionale per il carattere saltuario.

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.