Disegno di Legge sulle chiusure domenicali dei negozi

L’esponente della Lega Andrea Dara ha reso noto il testo del disegno di legge del governo Conte sulla regolamentazione degli orari delle attività commerciali.

Il testo prevede che i negozi siano aperti 26 domeniche l’anno, su 52, e che, durante i giorni festivi e le domeniche, vengano bloccate anche le consegne online. Mentre i negozi dei centri storici potranno rimanere sempre aperti, tranne durante i giorni di festa.

Non vi è nessuna limitazione, invece, per gli esercizi ai complessi turistici e per quelli situati nelle aree di servizio lungo le autostrade, nelle stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali. Lo stesso per le pasticcerie, gelaterie, edicole e tabacchini.

Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti, ha così commentato la liberalizzazione degli orari introdotta dal govenrno Monti : “la liberalizzazione non ha portato la crescita dei consumi che era stata promessa, ma ha accelerato le chiusure dei negozi: tra il 2012 e il 2018 sono sparite quasi 56mila attività di piccole dimensioni”.

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.