Curriculum Vitae falso: licenziamento senza risarcimento del danno

Con la sentenza n. 552 del 2 ottobre 2019, il Tribunale di Trapani ha rigettato la richiesta di risarcimento del danno proposta da un lavoratore licenziato perché durante la selezione avviata da un agenzia per il lavoro, aveva mentito sul titoli di studio.

Nel caso di specie, un lavoratore, mentendo sui titoli di studio, ha superato una selezione per direttore generale, nella quale erano richiesti specifici requisiti come una laurea in ingegneria, economia e commercio, economia e management aeronautico, giurisprudenza, la conoscenza della lingua inglese e un’esperienza nel settore di almeno cinque anni. Dopo pochi mesi, l’azienda ha scoperto che il candidato assunto con contratto a termine di tre anni, era laureato in lingue e ha deciso di revocare la delibera con cui gli era stato conferito l’incarico.

Il lavoratore ha proposto ricorso al Tribunale chiedendo la riqualificazione della delibera come licenziamento illegittimo e il pagamento di tutti gli stipendi che avrebbe maturato sino al termine del rapporto di lavoro.

Il Tribunale ha riqualificato la delibera come un vero e proprio atto di licenziamento, ma ha comunque respinto le domande risarcitorie in quanto, in un rapporto di lavoro a termine, l’invalidità del recesso non produce automaticamente la condanna al risarcimento del danno, ma si deve verificare se in capo al lavoratore si sia determinato un danno emergente o un lucro cessante.

È indiscutibile che il lavoratore sapesse di non avere i titoli necessari per partecipare alla selezione, quindi, non può avanzare alcuna pretesa risarcitoria perché l’intero danno è derivato da una condotta che rappresenta una violazione del dovere di correttezza e buona fede durante la selezione dei candidati avviata dall’agenzia per il lavoro.

dott.ssa Valentina Demotis