La tutela del lavoratore avverso i rischi derivanti dalla custodia (anche occasionale) di denaro

Con la sentenza n.29879 del 2019 la Corte di Cassazione offre un importante contributo interpretativo in materia di tutela del lavoratore.

Ferma restando la necessità di tutelare i dipendenti che abitualmente si trovano a custodire denaro per conto del datore di lavoro, la S.C. estende siffatta tutela anche a coloro che solo occasionalmente si trovino adibiti a tale mansione.

Nel caso di specie, il giudice di legittimità cassa una sentenza della Corte d’Appello di Ancona, che aveva ritenuto esente da responsabilità il datore di lavoro, il quale non aveva adottato particolari precauzioni (quali guardiola con vetro, citofono, cassaforte, secondo custode) per evitare danni e atti pregiudizievoli nei confronti di una custode notturna.

In particolare non accoglie l’interpretazione fornita dal giudice d’Appello secondo la quale, non essendo la custode solitamente adibita alla custodia del denaro e trattandosi di valori di entità assai modesta, il datore di lavoro non avrebbe potuto adottare particolari cautele; così riconducendo la morte della lavoratrice ad una “nefasta causalità”.

Afferma, invece, la Suprema Corte, come la necessità di adottare particolari misure di sicurezza si impone ogniqualvolta vengano in rilievo condizioni del lavoratore “obiettivamente, anche se solo potenzialmente, pericolose”. Sussistendo, quindi, tale obbligo anche nel caso in cui i dipendenti (a prescindere dalla mansione a cui siano adibiti), in ragione del possesso temporaneo di denaro, siano esposti al rischio di rapine e/o lesioni, così come nel caso in cui siano prevedibili questi episodi in ragione della tipologia di attività esercitata.

  Andrea Matta

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.