Flessibilità: utilizza il contratto di lavoro a chiamata

Con l’abolizione dei voucher, avvenuta per effetto del decreto legge n. 25 del 17 marzo 2017, l’unico strumento per utilizzare il lavoro in maniera flessibile è il contratto di lavoro a chiamata, denominato contratto di lavoro intermittente dalla normativa italiana.

 

Il contratto di lavoro a chiamata, è il contratto con cui un lavoratore,

con meno di 24 anni o con oltre 55 anni di età,

si mette a disposizione di un datore di lavoro per prestazioni lavorative intermittenti o discontinue,

o con la possibilità di svolgere prestazioni in determinate giornate stabilite della settimana, del mese o dell’anno.

 

Il contratto di lavoro a chiamata è consentito, per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro, per un periodo complessivamente non superiore a 400 giornate di effettivo lavoro nell’arco di tre anni solari, ad eccezione del settore del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo.

Se il rapporto di lavoro supera il limite stabilito dalla normativa,  il rapporto di lavoro si trasforma in un contratto a tempo pieno e indeterminato.

 

Modalità con cui il datore di lavoro è tenuto a comunicarne la durata:

1. Via email a intermittenti@pec.lavoro.gov.it;

2. Attraverso il portale cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it);

3. Inviando un sms al n. +393399942256, nel caso di prestazione da svolgersi non oltre le 12 ore dalla comunicazione;

4. Tramite la piattaforma web LaC (www.lavoroachiamata.com);

 

Segnaliamo la piattaforma LaC, ideata dall’InBrain, società  Sarda, il nuovo strumento che attraverso un’intuitiva procedura guidata consente alle Aziende e ai Professionisti di trasmettere le comunicazioni delle chiamate all’Ispettorato Nazionale del Lavoro riducendo il rischio di commettere errori.

In particolare ci è sembrata molto utile la funzione “Archivio” che consentirà di tracciare tutte le comunicazioni di chiamata eseguite tramite la piattaforma LaC e di avere un’anagrafica lavoratori sempre aggiornata al fine di evitare il rischio di superare la soglia delle 400 giornate lavorative.

Lo Studio fornisce la consulenza per l’utilizzo del lavoro a chiamata al fine di modellare le necessità produttive delle aziende con l’utilizzo dei lavoratori.

Se hai bisogno di assistenza, contattaci telefonicamente  +390704521018 +39070492891 o manda una mail info@studiolegalededoni.it

Dott.ssa Valentina Demontis

sc-shortcode-cleaner-clean-content-end–>

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.