Bonus Assunzioni Giovani 2018

Allo scopo di promuovere l’incremento dell’occupazione giovanile stabile, il Governo ha introdotto il Bonus Assunzioni Giovani 2018, l’esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio 2018, per le assunzioni di lavoratori che assumano la qualifica di operai, impiegati o quadri.

L’agevolazione sarà pari al 50% dei contributi INPS per un massimo di 3.000 euro su base annua ripartito su base mensile per 36 mensilità. Potrà essere richiesto per le assunzioni dal 1º gennaio 2018 con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti.

Il Bonus Assunzioni Giovani 2018 spetta:

• al lavoratore che non abbia compiuto i 30 anni di età (35 solo nel periodo fino al 31 dicembre 2018);

• al lavoratore che non sia stato occupato a tempo indeterminato con nessun datore di lavoro;

• al datore di lavoro non che abbia effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti individuali nei 6 mesi precedenti l’assunzione;

• al datore di lavoro che sia in regola con i principi generali di fruizione degli incentivi art. 31 D.lgs 150/2015 (es. DURC regolare, rispetto CCNL, diritto di precedenza ecc);

Il Bonus Assunzioni Giovani 2018 spetta anche per la stabilizzazione a tempo indeterminato del contratto di apprendistato a condizione che l’apprendista non abbia più di 30 anni di età alla data della conversione. In questo caso, l’esonero spetta per 12 mesi oltre i normali benefici di 12 mesi previsti per la prosecuzione dell’apprendistato.

Il Bonus Assunzioni Giovani 2018 spetta anche per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine, avvenute dal 1° gennaio 2018 sempre rispettando i limiti di età previsti dalla norma (35 anni per il 2018, 30 anni dal 2019).

In alcuni casi, le Agevolazioni Assunzioni under 35 possono essere elevate al 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 3.000 euro complessivi annui su base mensile per 36 mensilità.

Ma sono comunque esclusi i premi e contributi dovuti dall’INAIL ed è sempre necessario il requisito anagrafico.

Il bonus giovani al 100% spetta per le assunzioni entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio per:

• gli studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro;

• gli studenti che hanno svolto, presso lo stesso datore di lavoro periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico, in quanto è già prevista l’applicazione di aliquote previdenziali in misura ridotta rispetto a quella ordinaria.

Se necessiti di una consulenza per sapere se possiedi i requisiti per beneficiare del Bonus Giovani 2018, rivolgiti allo Studio Legale Dedoni.

Dott.ssa Valentina Demontis

sc-shortcode-cleaner-clean-content-end–>