Assegno di ricollocazione solo per i beneficiari del reddito di cittadinanza

Dal 29 gennaio, l’assegno di ricollocazione diventa uno strumento di politica attiva destinato ai beneficiari del reddito di cittadinanza.

Con l’entrata in vigore del Dl 4/2019, è stata sospesa, fino al 31 dicembre 2021, l’erogazione del “voucher” per la ricerca dell’impiego ai disoccupati che ne hanno fatto richiesta, percettori della Naspi da almeno quattro mesi.

I beneficiari del reddito di cittadinanza, dopo aver stipulato il “Patto per il lavoro” con il centro per l’impiego e trascorsi trenta giorni dalla data di liquidazione della prestazione, riceveranno dall’Anpal l’assegno di ricollocazione, proporzionato in base al profilo personale di occupabilità, da spendere presso i centri per l’impiego o presso i soggetti accreditati.

I richiedenti, riceveranno un servizio di assistenza diretto alla ricerca della nuova occupazione mirato a un percorso di riqualificazione professionale per favorire sbocchi occupazionali nell’area di competenza.

Il servizio di assistenza ha durata di sei mesi, prorogabile di ulteriori sei mesi qualora residui parte dell’importo dell’assegno. Se il soggetto erogatore entro trenta giorni dalla richiesta non si sarà attivato nella ricollocazione del beneficiario, potrà essere sostituito con un altro soggetto analogo.
I percettori del reddito di cittadinanza, assistiti da un tutor, sono obbligati a svolgere le attività individuate, il cui inadempimento comporta pesanti sanzioni.

Infatti, l’articolo 7, comma 5, del Dl 4/2019 prevede la decadenza dal reddito di cittadinanza quando uno dei componenti del nucleo familiare non partecipi, senza giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione.

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.