Con circolare n. 45 del 22 marzo 2019, l’Inps ha comunicato che, a decorrere dal 1° aprile 2019, le domande di Assegno per il nucleo familiare dei lavoratori, dipendenti di aziende private ad eccezione di quelle agricole, devono essere presentata dal lavoratore all’INPS esclusivamente attraverso il servizio online dedicato o tramite i servizi telematici offerti dagli enti di patronato.
Finora, le domande dovevano essere presentate dal lavoratore interessato, al proprio datore di lavoro, utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16), questa nuova modalità dovrebbe garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
La domanda di assegno per il nucleo familiare deve essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, tramite:
• il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
• patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
Nella circolare viene precisato che, le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019, non devono essere ripresentate, ma il datore di lavoro dovrà calcolare l’importo dovuto sulla base delle dichiarazioni presenti nella richiesta, liquidare gli assegni ed effettuare il relativo conguaglio al più tardi in occasione della denuncia Uniemens relativa al mese di giugno 2019.
A decorrere dal primo aprile 2019, le domande presentate in via telematica all’INPS saranno prese in carico dall’Istituto per l’individuazione degli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti.
Al cittadino richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione.
L’utente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Inps.
In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare il lavoratore interessato deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF DIP”.
L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .
Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.