Il Sindacato
- Home /
- Competenza /
- Il Sindacato
Il diritto sindacale studia la figura del lavoratore da un punto di vista collettivo nell’azienda con cui ha o aveva instaurato un rapporto lavorativo
Lo sciopero si manifesta con l’astensione collettiva dal lavoro da parte dei lavoratori subordinati e di regola è indetto dalle organizzazioni sindacali. Solitamente ha lo scopo di sollecitare migliori condizioni lavorative o di evitare licenziamenti, o sostenere solidalmente richieste di altri soggetti. Il diritto allo sciopero è tutelato dall’art. 40 della Costituzione, che lo considera un diritto di libertà, cioè un diritto il cui esercizio non può essere limitato nè può comportare alcuna sanzione da parte dell’ordinamento.
Nel caso in cui il lavoratore partecipa allo sciopero, perde il diritto alla retribuzione per il periodo in cui egli si astiene dallo svolgimento della prestazione lavorativa.
Il datore di lavoro è esonerato dalla corresponsione della retribuzione per tutto il periodo dell’astensione, ma non può ostacolare in alcun modo la partecipazione dei propri dipendenti allo sciopero. Infatti, se il datore di lavoro dovesse impedire o ostacolare la partecipazione allo sciopero, sarà sanzionabile per condotta antisindacale.
Contattaci telefonicamente +390704521018 +39070492891 o manda una mail info@studiolegalededoni.it
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai sulla tua mail tutti gli aggiornamenti in materia di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Diritto Bancario.
Consulta la privacy policy