Infortunio sul lavoro
- Home /
- Competenza /
- Infortunio sul lavoro
In Italia, l’infortunio sul lavoro è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 30 Giugno 1965, n. 1124, Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Secondo l’Art. 2119 c.c., ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione anche provvisoria, del rapporto.
Se il contratto è a tempo indeterminato, al prestatore di lavoro che recede, per giusta causa compete l’indennità indicata nel secondo comma
dell’articolo precedente.
Non costituisce giusta causa di risoluzione del contratto il fallimento dell’imprenditore o la liquidazione coatta amministrativa dell’azienda.
Il dilagante fenomeno dell’assenteismo dal luogo di lavoro durante l’orario lavorativo, attualmente viene combattuto tramite la riforma Madia, il
decreto 75/2017 entrato in vigore il 22/06/2017del governo Gentiloni.
Tale decreto è diretto a contrastare l’assenteismo di tutti i dipendenti, soprattutto quelli statali e prevede una disciplina specifica sui permessi,
orari per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici fruibili a giorni e addirittura a ore.
Contattaci telefonicamente +390704521018 +39070492891 o manda una mail info@studiolegalededoni.it
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai sulla tua mail tutti gli aggiornamenti in materia di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Diritto Bancario.
Consulta la privacy policy