Assenteismo
- Home /
- Competenza /
- Assenteismo
L’assenteismo è una brutta malattia per le aziende, ma ora ci sono alcune cure in più per risolvere il problema in modo definitivo! Col termine “Assenteismo“, intendiamo l‘assenza prolungata dal luogo di lavoro, dovuta a malattia, reale o pretestuosa, o da altre cause. L’assenteismo dal luogo di lavoro durante l’orario lavorativo si manifesta quando il dipendente:
Secondo l’Art. 2119 c.c., ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione anche provvisoria, del rapporto.
Se il contratto è a tempo indeterminato, al prestatore di lavoro che recede, per giusta causa compete l’indennità indicata nel secondo comma
dell’articolo precedente.
Non costituisce giusta causa di risoluzione del contratto il fallimento dell’imprenditore o la liquidazione coatta amministrativa dell’azienda.
Il dilagante fenomeno dell’assenteismo dal luogo di lavoro durante l’orario lavorativo, attualmente viene combattuto tramite la riforma Madia, il
decreto 75/2017 entrato in vigore il 22/06/2017del governo Gentiloni.
Tale decreto è diretto a contrastare l’assenteismo di tutti i dipendenti, soprattutto quelli statali e prevede una disciplina specifica sui permessi,
orari per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici fruibili a giorni e addirittura a ore.
Contattaci telefonicamente +390704521018 +39070492891 o manda una mail info@studiolegalededoni.it
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai sulla tua mail tutti gli aggiornamenti in materia di Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Diritto Bancario.
Consulta la privacy policy