Sardegna: incentivi per le aziende su nuove assunzioni

Nuovi finanziamenti per le aziende sarde che assumono lavoratori con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per un minimo dodici mesi.

La regione Sardegna, col progetto LavoRas, ha pensato all’inserimento nel mondo del lavoro di alcune categorie, in particolare:

• giovani con età inferiore ai 35 anni;
  • disoccupati con più di 35 anni;
  • over 55, per i quali è necessaria la residenza in Sardegna.

Le domande di richiesta al finanziamento sono aperte a tutte le aziende aventi unità produttiva o sede operativa in Sardegna, norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in regola, e applicazione del trattamento economico e normativo previsto dai contratti nazionali del lavoro. Per ultimo, ma non per importanza, le aziende, che si apprestano a fare tale richiesta, non devono aver licenziato alcun lavoratore con contratto a tempo indeterminato nei dodici mesi precedenti alla domanda di finanziamento.

Per ogni assunzione a tempo indeterminato di giovani con meno di 35 anni e disoccupati con più di 35 ani effettuate tra il primo maggio e il 31 dicembre 2018, le aziende otterranno un massimo di quattro mila euro.

Mentre, per ogni assunzione a tempo determinato, sempre effettuata durante il periodo tra il primo maggio e 31 dicembre di questo anno, il finanziamento sarà di tre mila euro.

Dott.ssa Valentina Demontis

AVVISO “LAVORAS”, CONCESSIONE DI INCENTIVI OCCUPAZIONALI PER LE IMPRESE CHE EFFETTUANO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO