Licenziamento: reintegrazione se la lettera di licenziamento al dipendente è sbagliata

La Corte di cassazione con la sentenza 21265/2018, ha definito la controversia sul licenziamento disciplinare intimato da un’azienda nei confronti di un dipendente che si era assentato senza giustificazione per tre giorni consecutivi.

Il lavoratore ha impugnato il proprio licenziamento, sostenendo che gli era stato inflitto per una violazione diversa da quella oggetto di contestazione: nella lettera di recesso, infatti, era stata invocata la violazione dell’articolo 41, lettera c, del Ccnl applicabile, recidiva nelle mancanze del dipendente, mentre nella contestazione iniziale era stato addebitato un solo episodio, la mancata presentazione in servizio per tre giorni consecutivi.

Il tribunale di Lecce ha riconosciuto questo vizio, ma gli ha assegnato natura meramente procedurale, applicando di conseguenza il regime sanzionatorio previsto dall’articolo 18, comma 6, dello Statuto dei lavoratori ossia il risarcimento tra le sei e le 12 mensilità.

La Corte d’appello ha riformato la decisione e ha disposto la reintegrazione del lavoratore, condannando la società anche a pagare un risarcimento del danno, ritenendo che nella fattispecie il tribunale di Lecce doveva applicare il regime previsto dall’articolo 18, comma 4, dello Statuto, per i casi di inesistenza del fatto.

Anche la Cassazione ha confermato tale lettura, e sottolineato che il fatto oggetto del licenziamento non coincide con quello contestato e quindi, si applica necessariamente la tutela reintegratoria “attenuata” del comma 4.

 

Sentenza della Corte di Cassazione 21265/2018

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.