Le mansioni non corrispondenti alla propria qualifica sono da eseguire, se richieste, da un superiore

La Corte di cassazione con la sentenza n. 21036/18, si è espressa rigettando il ricorso di un documentatore di primo livello di un emittente radiotelevisiva, il quale si era rifiutato di reperire e consegnare un cd musicale richiesto da un giornalista ordinatogli da un superiore, sostenendo che quest’azione non era pertinente rispetto ai compiti inerenti la sua qualifica, ma si riferivano a quelli di mera manovalanza.

A seguito del rifiuto di compiere tale mansione, il dipendente era stato sospeso per tre giorni dall’attività lavorativa e dalla retribuzione.

La Corte di cassazione, richiamando diversi precedenti della giurisprudenza di legittimità, anche recenti (Cass. n. 834/18, Cass. n. 12696/18, Cass. n. 29832/08, Cass. n. 25313/07) afferma che il lavoratore è tenuto comunque a osservare le disposizioni per l’esecuzione del lavoro impartite dall’imprenditore in base agli articoli 2086 e 2014 del Codice civile e può legittimamente invocare l’articolo 1460 del Codice civile solo in caso di totale inadempimento del datore di lavoro.

Perciò, un lavoratore a cui è stato richiesto di svolgere una determinata mansione non corrispondente alla propria qualifica contrattuale, può procedere in giudizio per ottenere la riconduzione della prestazione nell’ambito della qualifica di appartenenza, ma non può rifiutare a priori, e senza un eventuale sentenza giudiziaria, di eseguire la prestazione lavorativa richiesta.

Dott.ssa Valentina Demontis

 

Sentenza n. 21036/18 della Corte di cassazione

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.