Il Dopo Voucher

Con l’introduzione dell’Art. 54-bis (Disciplina delle prestazioni occasionali. Libretto Famiglia. Contratto di prestazione occasionale), i voucher verranno sostituiti dai due nuovi strumenti di retribuzione oraria:

  • PrestO (Prestazione Occasionale);
  • Libretto familiare.

Il nuovo contratto di lavoro riguarda sia le famiglie che le imprese, si stipulerà online con modalità semplificata rispetto ai vecchi voucher. Le Prestazioni di lavoro Occasionali potranno essere utilizzate solo dalle piccole aziende con un massimo di 5 dipendenti a tempo indeterminato, mentre, le medie imprese dovranno attivare un contratto di lavoro flessibile. Le singole imprese avranno un tetto massimo di 5.000 euro l’anno e di 7.500 euro nel caso di assunzione di particolari categorie come i disoccupati, gli studenti e i pensionati. I lavoratori, invece potranno percepire un massimo di 2.500 euro l’anno, per consentire alle aziende di impiegare almeno due persone. L’emendamento prevede una retribuzione oraria di 12,5 euro, che al netto dei contributi previdenziali e INAIL diventano circa 9 euro.  Il contratto di prestazione occasionale non è valido per impieghi in edilizia e nei settori affini, per le attività di escavazione o lavorazione di materiale lapideo, per le imprese nel settore minerario, cave e torbiere, e nell’esecuzione di appalti di opere o servizi.

Le imprese e i lavoratori, per avvalersi dei nuovi strumenti di retribuzione, si devono registrare nella piattaforma informatica gestita dell’INPS, che supporta le operazioni di erogazione e di accreditamento dei compensi e di valorizzazione della posizione contributiva dei prestatori, attraverso un sistema di pagamento elettronico. I pagamenti possono essere effettuati tramite il modello di versamento F24. La registrazione del Libretto Famiglia e i relativi adempimenti possono essere svolti tramite un ente di patronato. Le imprese dovranno, almeno un’ora prima dall’inizio della prestazione, indicare i loro dati anagrafici e dell’utilizzatore, la data, l’ora d’inizio, di termine, il luogo di svolgimento, l’oggetto e il compenso.

Nel caso di superamento del limite di 2.500 euro o di durata della prestazione di 280 ore nell’arco dello stesso anno civile, il rapporto si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Art. 54-bis (Disciplina delle prestazioni occasionali)

CONTATTACI

INVIACI UNA RICHIESTA

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.