Legge di bilancio 2018: le agevolazioni contributive per le assunzioni

 

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto nuove agevolazioni contributive per:

–       l’assunzione di giovani sotto i 35 anni;

–       il mantenimento in servizio di apprendisti professionalizzanti;

–       l’assunzione di studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola e lavoro.

 

Assunzione giovani sotto i 35 anni

L’agevolazione contributiva è rivolta a tutti i datori di lavoro del settore privato per l’assunzione di giovani sotto i 35 anni con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e per i giovani con meno di 30 anni per l’avviamento al lavoro.

L’applicabilità dell’agevolazione partirà dal 1° gennaio 2018 e consiste nello sgravio contributivo del 50% per tre anni con il tetto massimo annuale di 3 mila euro.

Lo sgravio è totale per le Regioni del Mezzogiorno e quindi anche per la Regione Sardegna.

L’agevolazione si applica se sussistono le seguenti condizioni:

–       il lavoratore non ha avuto precedenti contratti a tempo indeterminato;

–       il datore di lavoro, nei sei mesi precedenti, non deve aver effettuato, nella stessa unità produttiva in cui si intende procedere all’assunzione agevolata, licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi.

Sono esclusi dall’applicazione dell’agevolazione contributiva le assunzioni dei dirigenti.

 

Mantenimento in servizi di apprendisti professionalizzanti

L’agevolazione contributiva per il mantenimento in servizio di apprendisti professionalizzanti, è applicabile solo se il proseguimento del rapporto lavorativo ha inizio dopo il 31 dicembre 2017 e il lavoratore, al momento della stabilizzazione, non abbia compiuto 30 anni. Inoltre, L’agevolazione consiste nello sgravio contributivo del 50% per un massimo di 12 mesi, che decorrono dal primo mese successivo a quello in cui scade il regime agevolato per il primo anno di prosecuzione del rapporto dopo l’apprendistato.

 

Assunzione di studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola-lavoro

L’agevolazione contributiva per l’assunzione di studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola e lavoro prevede le stesse misure previste per l’assunzione di giovani sotto i 35 anni ma con lo sgravio totale dei contributi con il tetto di 3mila euro annui.

Le assunzioni devono essere formalizzate entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio da parte dello studente che abbia svolto almeno il 30% delle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalle norme.

Se hai bisogno di una consulenza per procedere all’assunzione usufruendo degli sgravi contributivi previsti nella legge di bilancio 2018 puoi rivolgerti allo Studio Legale Dedoni.

Dott.ssa Valentina Demontis

sc-shortcode-cleaner-clean-content-end–>

L’Avvocato Andrea Dedoni, è nato a Carbonia il 30 Settembre 1964 ed è iscritto all’albo degli Avvocati della provincia di Cagliari dal 1997.
E’ il titolare dello studio legale Dedoni , coordina, organizza e supervisiona il lavoro di tutti i collaboratori dello studio .

Le competenze dell’Avvocato Dedoni sono il Diritto del Lavoro, il Diritto Civile ed il Diritto Fallimentare. Vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei rapporti di lavoro e nel contenzioso nel lavoro: è socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e dell’Associazione Giuslavoristi Sardi.