Il Precariato

Precariato

Il precariato è la condizione del lavoratore temporaneo, senza garanzie di

stabilità o continuità ma incerte, assunto con un contratto a termine.

I contratti precari sono maggiormente utilizzati nei settori del commercio, del turismo e della ristorazione.

Nello specifico, i contratti più utilizzati sono:

–       Contratto a chiamata, denominato contratto di lavoro intermittente dalla normativa Italiana. E’ il contratto con cui un lavoratore, con meno di 24 anni o con oltre 55 anni di età, si mette a disposizione di un datore di lavoro per prestazioni lavorative intermittenti o discontinue, o con la possibilità di svolgere prestazioni in determinati giorni della settimana, del mese o dell’anno.

–       Contratto di somministrazione è il contratto, a tempo  determinato con il quale un’agenzia di somministrazione autorizzata (agenzia interinale) mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori, i quali svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore. Il termine inizialmente posto al contratto di lavoro può in ogni caso essere prorogato con il consenso del lavoratore e per atto scritto.

–       Contratto a tempo determinato è il contratto di lavoro subordinato con termine di durata non superiore a trentasei mesi. Qualora il limite dei trentasei mesi sia superato, per effetto di un unico contratto o di una successione di contratti, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. ll termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato per un massimo di cinque volte nell’arco di trentasei mesi a prescindere dal numero dei contratti. Qualora il numero delle proroghe sia superiore, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della sesta proroga.

Ti interessa essere sempre aggiornato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in conformità alla Privacy Policy

Il nostro Studio Legale offre assistenza con azioni di tutela, rivolte a stabilizzare e a trasformare il

rapporto lavorativo precario in contratto a tempo indeterminato e ottenere un equo indennizzo

materiale e morale, contattaci telefonicamente  +390704521018 +39070492891 o